Ciao Tu!
Dopo anni e anni che me lo sento dire, ho deciso di buttarmi e lasciare traccia del mio passaggio, così è nata Pragmastica!
Non hai idea di quanto tempo ci abbia messo a scegliere il nome, da non credere, sono passati mesi, ma sono convinta sia il nome giusto: sono una persona pragmatica, mi piace la buona cucina casalinga (soprattutto mangiarla) e amo sognare e fantasticare… e poi cercare di realizzare le cose che immagino (solitamente facendo pasticci) ed ecco che si torna all’essere pragmatica.
Sono una persona che quando inizia a parlare fa fatica a smettere: non riesco a non finire la frase che ho iniziato e quando racconto qualcosa apro talmente tante parentesi che è letteralmente impossibile chiuderle tutte, il che potrebbe risultare fastidioso per chi ha a che fare con me (forse questa presentazione non sta andando nel migliore dei modi), ma giuro solennemente di non avere buone intenzioni, ah no, volevo dire che prometto di cercare di darmi un freno.
Sono quell’amica stramba, che vive nel suo mondo, che vede cuori in ogni particolare su cui le cade l’occhio, quell’amica che quando hai un problema ti ascolta, ti consiglia e ti bacchetta anche tanto, quell’amica che ama ridere (soprattutto di sé) ma che preferisce la solitudine alla ressa, quell’amica che riesce a commuoversi anche davanti a uno spot, perché non riesce a vivere le emozioni con distacco.
Di cosa ti vorrei parlare? Vediamo: commenti e riflessioni varie su vita, universo e tutto quanto (sempre 42!), magari qualche esperimento culinario e/o creativo e, quando ne avrò finalmente la possibilità (stiamo cercando casa in montagna da che io mi ricordi di stare al mondo), mi piacerebbe anche raccontarti qualcosa sulle varie fasi che incontreremo, dalla ricerca dell’immobile giusto al trasloco nella nuova casa, passando per la ristrutturazione, l’ottimizzazione e organizzazione degli spazi e di conseguenza renderti anche partecipe di cosa vorrà dire per me trasferirmi in mezzo alla natura, magari con qualche bestiolina da accudire. E poi chissà, sicuramente strada facendo mi verrà in mente altro di cui parlarti, nel dubbio tu chiedi io cercherò di risponderti sempre.
Questo stesso è un po’ un esperimento per me, ad oggi ho le idee un po’ confuse su come strutturerò il tutto, non ho intenzione di edulcorare nulla, avrai sempre la mia onestà a raccontarti i fallimenti che affronterò perché credo fermamente che sia importante vedere tutti i passaggi, anche negativi, per raggiungere un risultato, perché, diciamocelo, non esistono passaggi davvero negativi, sono sempre passi avanti per capire come correggere il tiro e avvicinarci al risultato che vogliamo ottenere (che non sarà mai neanche lontanamente perfetto, soprattutto se ci metto le mani io!).
Ciò che pubblicherò qua onestamente non credo potrà davvero tornarti utile, ma spero possa farti riflettere su qualcosa o darti uno spunto per qualche idea o farti ridere per qualche pasticcio che avrò combinato o magari anche solo farti sentire in compagnia se ne avrai bisogno. Riuscire a strapparti un sorriso in una giornata no, per me sarebbe il miglior risultato auspicabile.
Di me posso ancora dirti che al momento abbiamo una cagnetta di 15 anni (e che vorremmo rendere una sorella maggiore per un’altra cucciola da adottare, ma qua siamo già un po’ troppo stretti al momento) e una mangiatoia per uccellini alla finestra che si affaccia in pieno centro, ma che mi fa sentire tanto Biancaneve; ho quasi sempre fatto l’impiegata (contabile e amministrativa), perché sembrava tanto una buona idea ai tempi e perché i miei erano più tranquilli a sapermi in un ufficio con uno stipendio fisso, ma al giorno d’oggi cosa c’è di fisso oltre allo sguardo nel vuoto che ho quando mi ritrovo a riflettere su quante scelte sbagliate probabilmente ho fatto nella vita? Ma sai cosa ti dico, tutto quello che ho vissuto mi ha portato nel qui e ora, tornassi indietro a uno di quei bivi, prenderei un’altra strada? Credo proprio di no, ora sono qua, seduta al tavolo di questo monolocale un po’ Polly Pocket e un po’ Ragazzo di campagna (con scomparti segreti in ogni angolo sfruttabile), alzo gli occhi e vedo Lui seduto sul divano a destra davanti a me e a sinistra la nostra cucciola (che evidentemente con quel musetto bianco tanto cucciola non è più, ma non dirglielo che ci resta male!) e il mio cuore esplode, quindi sono sicuramente nel posto giusto.
Buona permanenza!