Sorridi :)
Hai già guardato Ted Lasso? Io ne avevo sentito parlare con grande entusiasmo da Federica Frezza (Prismatic310) e io mi fido ciecamente di lei.
Come lei non sono una grande appassionata di calcio, quindi ho storto un po’ il naso al sentirne la trama, ma da come ne aveva parlato ho pensato valesse la pena dargli una possibilità.
Sono stata letteralmente rapita (a proposito, stanno dando adesso la seconda stagione!).
Ma perché te ne sto parlando? Non sono in grado di fare recensioni, ma mi ha dato modo di riflettere e sperare.
Sì, perché, come Ted, anche io non credo affatto che la speranza ti uccida e mi sono ritrovata a sperare che nel mondo esistano davvero persone come lui, che con un sorriso riescono a infondere positività anche in altre persone, qualcuno che, anche se vive tra ostacoli e negatività, non si fa contagiare e, anzi, riesce a contaminare lui gli altri, perché come l’odio genera altro odio, anche il pensiero positivo può essere contagioso e quanta potenza può avere, soprattutto in questo periodo dove non si fa altro che trovare il modo di polemizzare, di lamentarsi, di puntare il dito.
Ted perdona, guarda avanti, crede nel bello anche quando è nascosto, riesce a tirarlo fuori anche dalle persone apparentemente più aride, viene sottovalutato perché i buoni spesso vengono confusi per stupidi, ma non è il suo caso, nel suo caso questo silver lining è una scelta, si convince e, di riflesso convince anche noi, che credendoci possono accadere miracoli e che, anche se qualcosa va male, comunque un risvolto positivo lo si può trovare ovunque.
Nella mia vita mi alterno tra fasi di totale disperazione ad altre in cui sono convinta che tutto si può sistemare e risolvere, cerco sempre di lavorare su me stessa perché la seconda opzione prevalga definitivamente sulla prima, non va sempre così, ma non smetto di provarci.
Allo stesso modo mi alterno tra momenti in cui non riesco proprio a passare sopra certe cose, in balia dell’intolleranza più totale, e momenti in cui mi rendo conto che non c’è nulla che possa fare per cambiare tutto ciò che non mi piace, ma posso cambiare il modo in cui influenza il mio stato d’animo, posso farmelo scivolare addosso e posso sorridere e anche se non sempre mi viene naturale forse il fake it till you make it può comunque aiutare.
E questo mi riporta a un’altra serie tv: The Good Place, anche lì si parla di iniziare dalle azioni il cambiamento, per poi passare alla motivazione, quindi anche questo mi fa pensare che è importante iniziare a comportarsi come si vorrebbe essere e pian piano si può migliorare.
A tal proposito mi viene in mente una frase che anni fa volevo tatuarmi (poi non ho trovato l’idea giusta per farlo): sorridi non perché qualcosa di bello è accaduto, ma qualcosa di bello accadrà perché sorridi.